0
0
0
s2smodern
powered by social2s

LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE

IN SANT’UMILE DA BISIGNANO

di Emilio Salatino*

 


1. Introduzione

«È mio vivo desiderio che il popolo cristiano rifletta durante il Giubileo sulle opere di misericordia corporale e spirituale. Sarà un modo per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma della povertà e per entrare sempre più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina. La predicazione di Gesù ci presenta queste opere di misericordia perché possiamo capire se viviamo o no come suoi discepoli. Riscopriamo le opere di […] misericordia spirituale»: consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti.
Nella Sacra Scrittura la misericordia non è una semplice emozione, un brivido delle viscere al cospetto dell’altrui sofferenza; bensì un’acuta risonanza nella mia persona del soffrire degli altri,
che diventa, man mano, una prassi, una virtù. 

Spronato dalle chiare parole di Papa Francesco, ho iniziato a rileggere gli atti del processo di canonizzazione e le diverse biografie di sant’Umile da Bisignano.

 

Potete continuare a leggere sul file scaricabile cliccando qui