0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Monastero Santa Maria delle Grazie 

Carissimi nel Signore,
rileggiamo con voi la nostra storia per rendervi partecipi delle meraviglie che l’amore misericordioso del Padre Celeste ha compiuto in questi anni. Siamo le Clarisse del monastero S. Maria delle Grazie di Scigliano. La nostra presenza in Calabria ha avuto inizio nell’Epifania del Signore del 2005, inizialmente in Diocesi di Lamezia Terme (CZ), dopo la peregrinatio di una reliquia di S. Chiara nel 2004 in occasione del 750° anniversario del suo beato transito.
Quasi come per gettare un seme fecondo di vita, la presenza della Santa Madre Chiara venne ad anticipare quella delle sue figlie e a scavare nella profonda tradizione religiosa e monastica della terra calabrese, un solco in cui la nostra fondazione potesse germogliare. Infatti, poco tempo dopo, la nostra fraternità del monastero S. Maria degli Angeli di Castelbuono (PA) accolse positivamente tale richiesta, come risposta all’accoglienza delle nuove vocazioni che continuavano ad arrivare.
L’agire misterioso del Signore ci sorprese, quando si cominciò a capire che i lavori avrebbero richiesto più tempo del previsto e si rese necessario trovare per noi un’altra sistemazione, che poi è diventata definitiva. La Provvidenza ci venne incontro aprendo per noi le porte di questo antico convento di Scigliano, uno dei primi della riforma cappuccina, nell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, appena restaurato, dedicato a S. Maria delle Grazie e fondato nel 1584 presumibilmente su un preesistente insediamento basiliano.
Un luogo mariano, come mariana è la nostra forma di vita, quella divina ispirazione consegnata da Francesco a Chiara e che oggi le sue figlie continuano a vivere divenendo esse stesse quel grembo in cui il Verbo torna a farsi carne, nel cuore della Chiesa e, per noi, nel cuore di questa terra di Calabria in cui il Signore ci chiama a rimanere con la nostra testimonianza silenziosa.


Le vostre Sorelle Povere di S. Chiara del Monastero S. Maria delle Grazie