0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Evangelizzazione – Missione

Una Fraternità che si nutre del Vangelo

per offrire all’umanità, inquieta e in ricerca del senso della vita,

la Parola che è “spirito e vita”

 

Siamo stati chiamati ad evangelizzare. Esistiamo per la missione: «Ne costituì Dodici che stessero con lui e anche per mandarli a predicare» (Mc 3,14-15). Come Frati Minori che, spinti «per divina ispirazione» (Rnb 2,1) desiderano seguire questa vocazione, abbiamo abbracciato il Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo come «regola e vita» (Rb 1,2). Allo stesso tempo sentiamo che la nostra missione, come quella di Francesco, è di «riempire la terra con il Vangelo di Cristo»[1]. Seguendo «le orme del nostro Signore Gesù Cristo» (Rnb 1,2), scopriamo che la nostra missione è di vivere e proclamare la Buona Notizia ad ogni creatura umana, soprattutto ai poveri, ai prigionieri e ai ciechi (cf Lc 4,18-19)[2].

 

Parlare di evangelizzazione significa, quindi, parlare della nostra vocazione e della nostra ragion d’essere nella Chiesa e nel mondo. Unica è la missione: quella del Padre che invia il Figlio e quella del Figlio che invia i suoi (cf Mt 10,1ss). Come battezzati e come francescani siamo inviati, per la forza dello Spirito Santo, a vivere e proclamare il Vangelo, condividendo la missione affidata a tutta la Chiesa: «Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni» (Mt 28,19).

 

Se la missione non è una semplice attività della Chiesa ma appartiene al suo stesso essere, l’evangelizzazione non può essere considerata come un compito in più nella vita di una comunità francescana, bensì come il suo compito, in cui si esprime in profondità la sua vocazione cristiana.

 

L’evangelizzazione non è una missione che dobbiamo svolgere, ma la missione per la quale esistiamo: «Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga» (Gv 15,16).

 

È innegabile che nell’Ordine abbiamo una ricchezza immensa di presenza e di azione evangelizzatrice tipicamente francescana. In molte Entità si sta facendo uno sforzo degno di ogni lode per creare vere Fraternità evangelizzatrici. In generale si può dire che i Frati continuano ad avvicinare la gente e in particolare i poveri. Si può anche dire che lavoriamo in stretta collaborazione e comunione con la Chiesa. Molti sono i Frati preoccupati di dar nuova vita e un volto francescano ai ministeri tradizionali: parrocchie, santuari, scuole, opere sociali.

 

[1] 1Cel 97.

[2] Cf Sdp 37.