0
0
0
s2smodern
powered by social2s

I Martiri di Ceuta

Alle origini del francescanesimo in Calabria

di Ippolito Fortino

 

PRESENTAZIONE

E' l'intera Famiglia francescana di Calabria - il Primo Ordine nelle sue varie espressioni, le Sorelle Clarisse, l'Ordine Francescano Secolare (O.F.S.) - che presenta con gioia e con particolare interesse il volume di Ippolito Fortino sugli inizi, nella nostra Regione, del movimento francescano: "I Martiri di Ceuta. Alle origini del francescanesimo in Calabria". Come significativamente richiama il sottotitolo, i contenuti di questa ricerca ci riportano - nel quadro di una puntuale e affascinante ricostruzione storiografica - alle nostre comuni radici, al ceppo unico dal quale è spuntato nella nostra terra quel "fenomeno dello spirito" che è stato e continua ad essere il francescanesimo: l'ardente predicazione e l'eroico martirio del gruppo di frati guidato da San Daniele da Belvedere, che ha fecondato col sangue il terreno da poco arato dai discepoli del santo di Assisi.

Questi luminosi inizi ci interpellano: come alimentare la comunione che già ci lega gli uni agli altri quali eredi di san Francesco? Come sostenere il desiderio e il dovere di offrire segni di unità al nostro mondo così diviso? Abbiamo la preziosa opportunità di conoscere la nostra storia, di ritornare a bere alla viva sorgente, di dare linfa alle profonde radici, perché il nostro albero dai molteplici e fruttuosi rami torni, rinvigorito, a fare ombra a una moltitudine!

"I Martiri di Ceuta" esce opportunamente alla vigilia di un evento importante che chiama in causa l'identità non solo dei francescani: nell'ottobre del 2006 la Calabria, nelle sue componenti civili e religiose, sarà chiamata a rappresentare tutti gli italiani all'offerta dell'olio per la lampada votiva a san Francesco. Riunirsi, come cittadini della nostra regione, attorno al Poverello d'Assisi per un gesto di alto significato simbolico, ci sprona a trovare motivazioni profonde, non solo occasionali: la conoscenza e il recupero delle ricchezze che la Calabria ha ricevuto dalla spiritualità francescana già dal suo sorgere costituiscono un passo certamente importante e necessario.

Ci auguriamo che il presente volume possa essere valorizzato come strumento utile a tale scopo.

 

Belvedere Marittimo (CS), 10 ottobre 2005

Festa dei Santi Daniele e Compagni, martiri 

 Per la Famiglia Francescana di Calabria

 

Fr. Antonio Martella

Ministro Provinciale dei Frati Minori di Calabria

 

 

Fr. Rocco Timpano

Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini di Cosenza

 

Fr. Carlo Fotino

Ministro Provinciale dei Frati Cappucini di Reggio Calabria - Catanzaro

 

Fr . Nicola Criniti

Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Calabria

 

Franca Caruso

Coordinatrice del Comitato regionale dell'O.F.S. di Calabria