0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Breve sintesi storica,

dalle origini ai tempi nostri

della Provincia dei Frati Minori

dei SS. Sette Martiri di Calabria 

 

"Tramandare le azioni gloriose degli antenati è segno di amore verso di loro, ma anche una prova d'amore per quelli che non l'hanno Conosciute" F.F. pag 557

 

PREFAZIONE

Narrare grandi storie, a volte può somigliare ad un'ambiziosa sfida contro il tempo. Con questa mi ripropongo di far ricordare dei messaggi e dei protagonisti che hanno segnato e che valicano il tempo. Presento questo modesto lavoro all'amata provincia dei SS. Sette Martiri, con la speranza di far cosa gradita a quelli che amano conoscere e apprezzare tanti Religiosi illustri che ci hanno preceduto nella professione dell'ideale francescano, e che ora dormono nel sonno della pace. 

Vuol essere una grata e riconoscente memoria di quei santi e dotti personaggi che hanno intessuto con la loro vita e con le loro opere la storia gloriosa della Provincia dei Frati Minori di Calabria. Noi siamo e dobbiamo sentirci debitori verso di essi. Ho cercato di mettere in luce brevemente i vincoli profondi che hanno legato lungo i secoli la storia della nostra regione con quella dei Frati Minori.

Chiedo venia per alcune notizie un pò approssimative e generiche, data la scarsezza, e talvolta la poca attendibilità della fonti. Possa questa breve sintesi essere di stimolo ad altri, per ulteriori e più approfondite ricerche su questo importante argomento.

Padre Pacifico Zaccaro

O.F.M.