0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Il convento sorge in un popoloso quartiere a sud della città, nella zona che in altri tempi era ricca di orti e località salubre per le fresche brezze dello Stretto.
La Chiesa costruita dopo il terremoto del 1908, dal 1926 è preceduta da una piccola piazzatriangolare nella quale domina la statua bronzea di San Francesco d’Assisi, dello scultore Fr. Jerace.
Ha una facciata non priva di una certa monumentalità: si ammirano le statue di San Bonaventura e di Sant’Antonio e un bassorilievo ovale con richiami floreali e al centro una delicata figura della Madonna che tiene in mano Gesù Bambino.
Sul prospetto sinistro si innalza il campanile sulla cui parete, dentro una teca, è collocata una icona della Madonna e sotto è murata una lapide sulla quale si legge:

A chi recita un’Ave
F. Leone Ciampa!
Arc. Di Reggio concede
40 giorni di indulgenza: an. 1830.


L’interno della Chiesa ad una sola, ampia navata è a croce latina. Si trovano gli altari, in marmo policromo, del SS.mo Crocifisso, S. Francesco, S. Antonio, e le cappelle del S. Cuore (o del SS.mo) e dell’Immacolata.
Nel presbiterio è eretto l’altare in marmo bianco e rosa rivolto verso il popolo; sulla parete dell’abside sono posti sette pannelli di terracotta raffiguranti episodi della vita di S. Francesco, opera dello scultore Padre Guglielmo Slanna.
La Chiesa, dal 1968, è anche sede parrocchiale.

 

 

Reggio Calabria - Convento San Francesco d’Assisi

Via Sbarre Centrali, 540
89132 Reggio Calabria.

Tel. 0965.51061

                               Parrocchia

 

Guardiano e Parroco: fr. Giuseppe Gabriele Murdaca

Vicario della Casa, Economo e Vicario parrocchiale: fr. Antonino Timpani

Vicario parrocchiale: fr. Giuseppe Giordano

Collaboratore parrocchiale: fr. Mariano Laganà

 

Mappa