0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Giuseppe Gabriele MURDACA, nasce a Locri (R.C.), il 9 ottobre del 1966. Dopo la maturità classica e gli studi universitari di Lettere moderne, e una breve esperienza lavorativa come insegnante, entra nell’ Ordine dei Frati Minori, nella Provincia religiosa dei “Santi sette martiri di Calabria”. Espletati gli studi teologici, prima ad Assisi e in seguito all’ Università Antonianum di Roma, dove segue i corsi di Licenza in Spiritualità francescana, viene ordinato presbitero il 22 giugno 2002 da S. Ecc. Rev.ma Mons. Giancarlo Bregantini, nella Cattedrale di Locri.

Nelle varie comunità in cui è stato inviato in Calabria: Bisignano (C.S.), Reggio Calabria, Pietrafitta (C.S.), Cutro (KR), ha svolto il suo ministero pastorale senza tralasciare l’attività di predicatore in varie parti d’Italia. Sensibile alla cultura, che promuove e accoglie come forma di Evangelizzazione in ogni sua espressione, dal 2002 è pittore acquerellista autodidatta. Dopo oltre un decennio di silenziosa attività ad Aprile 2016 espone le sue opere nella Sala del Consiglio del Comune di Locri e poi, a Giugno dello stesso anno, presso il Museo diocesano di Cosenza, riscuotendo i consensi di un pubblico numeroso  e gli apprezzamenti dei critici e della stampa. Oltre 40 i siti web interessati alla sua arte che, sulla scia del “ Poverello d’Assisi”, canta le bellezze del creato attraverso fiori, animali e paesaggi. Un importante articolo a firma di Enzo Romeo, vaticanista del TG2, è apparso su Credere rivista giubilare del gruppo S. Paolo il 3 Aprile 2016.

Anche la musica fa parte dei suoi interessi, soprattutto quella Sacra e Liturgica. Infatti nel settembre 2001 fonda la corale polifonica “ S. Umile da Bisignano” per l’animazione delle celebrazioni liturgiche nel Santuario di Bisignano in vista della Canonizzazione del Santo e proseguendo l’attivita’ anche con numerosi concerti in varie parti d’Italia. Attualmente svolge il suo ministero nella Parrocchia S. Antonio in Commenda di Rende (C.S.).